In questi giorni più del solito, la nostra casa è “invasa” da molti oggetti: cancelleria, cavi elettrici, attrezzi per il cucito, per il fai da te e materiali per gli hobby.
Marie Kondo, esperta giapponese del riordino, e star della serie netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo” nel suo libro le “96 lezioni di felicità” dà un nome specifico a questi oggetti: komono, ovvero oggetti vari.
Nel metodo KonMari il riordino di questa categoria in realtà si trova al penultimo posto, dopo i vestiti, i libri e i documenti e prima degli oggetti del ricordo.
Il komono, infatti, è materiale di vario genere, difficile da distinguere e riordinare. Iniziare proprio da questi oggetti potrebbe scoraggiare.
Tuttavia, in questo periodo in cui siamo in casa più del solito, sono proprio loro ad avere il sopravvento e quindi qualche consiglio su come “affrontarli” e organizzarli, ci permette di vivere più serenamente!
Le regole di carattere generale sono tre:
- Dividere gli oggetti in categorie.
- Scegliere cosa conservare. Il principio da seguire è “good vibes only!”: solo gli oggetti utili o quelli che ci danno gioia.
- Riordinare gli oggetti raggruppandoli per sottocategorie e disporli in un cassetto (munito di divisori) o in dei barattoli/ scatole.
Oggi vi parlo solo di alcune delle categorie di Komono tra le più comuni, l’argomento è vasto e un solo post non basta per tutto.
La cancelleria
Penne, matite, gomme, scotch, post-it, quaderni per appunti e biglietti…quanti di questi oggetti avete intorno a voi anche ora che state leggendo?
Scegliete tre cassetti o tre scatole.
Nella prima, opportunamente suddivisa, disporrete gli accessori: penne, matite, gomme, scotch, forbici, graffette etc. Nella scelta delle penne è questo il momento per selezionare quelle che realmente funzionano.
Nella seconda la carta, post-it, quaderni e blocchi. Lasciate solo quelli vuoti o quelli a cui siete molto affezionati che vi regalano gioia. I più piccoli li potete mettere in un contenitore apposito.
La terza scatola usatela per raggruppare il materiale per la corrispondenza. Carta da lettera, buste. Se ci pensate bene sicuramente avrete biglietti, lettere e cartoline che compaiono negli angoli più impensati!
Il komono elettrico
Appartengono a questa categoria, carica batterie, schede di memoria, chiavette usb, inchiostro per stampate e, a meno che non sia un vostro hobby o il vostro materiale di lavoro, anche macchina fotografica e pc.
Togliete tutti i cavi non collegati dalle prese, oltre a risparmiare energia, eliminerete cariche elettriche nocive dalla vostra casa. Ogni cavo dovrà avere il suo apparato, tutto quello che avanza si butta!
Potreste utilizzare delle etichette colorate personalizzate con delle scritte per distinguere velocemente ogni cavo!
Materiale da cucito
Nella scatola per il cucito si accumula una grande quantità di oggetti inutili! Ora è il momento di liberarsene.
Selezionate aghi, ditale, spugnetta per le spille, forbici, metro da sarta, qualche bottone (assicuratevi che siano veramente utili), gli indispensabili rocchetti di filo bianco, blu e nero e disponeteli in un contenitore.
Una vecchia scatola di biscotti in latta o una piccola valigetta vintage con divisori sono perfette!
Attrezzi
Anche qui l’accumulo seriale è dietro l’angolo.
Il trapano è un alleato indispensabile per il fai da te e spesso viene venduto in box appositi che contengono tutte le punte.
Per il resto, taglierini, carta vetrata, colla vinilica, chiodi, viti e stop, possono essere raggruppati in contenitori trasparenti e collocati in una scatola apposita o in una borsa, da riporre nell’armadio o nel ripostiglio!
Komono per gli Hobby
Quale momento migliore di questo per dedicarsi a riordinare il materiale per gli hobby!
In questa occasione cercate di fare spazio e eliminare il materiale vecchio che non usate più!
Cercate di raggruppare tutto in un luogo, e, se ne avete la possibilità, dedicate un angolo apposta per lo scopo!
In realtà, basta un contenitore, ben organizzato, per farvi tornare la voglia di riprendere le amate attività! Sarà facile e piacevole prenderle e riporle quando necessario!