Lavorare da casa è ormai un fenomeno molto diffuso,oggi vi parlerò di come realizzare un angolo studio in casa, accogliente e funzionale.
Le mamme e le free-lance sicuramente avranno già “drizzato le antenne”, ma il mio post di oggi non è rivolto solo a loro. Come al solito infatti voglio darvi la mia visione particolare e aprire questo blog a tutti!
Si, anche gli uomini lavorano da casa…oggi infatti ci sono molte professioni che si possono comodamente svolgere seduti alla scrivania; e quale posto migliore per un angolo studio se non la propria casa?
Un altro scoglio da superare, prima di affrontare il discorso di come arredare un home work space, sono le dimensioni delle nostre case. Non è necessario avere una casa grande per avere un angolo studio comodo, vedrete che basta veramente poco spazio, organizzato con funzionalità,stile e creatività.
Superati i pregiudizi, con una scrivania,una sedia comoda, una parete libera e i miei 5 Tips potrete realizzare un angolo studio dal sicuro effetto wow!
1. Arredare con la luce
La luce naturale è senza dubbio l’ingrediente principale per rendere confortevole il nostro angolo studio domestico. Favorisce la visibilità e aiuta il buonumore. Se avete la fortuna di avere una finestra ampia e luminosa,magari con una bella vista,cosa aspettate a posizionare lì la vostra scrivania?
Attenzione però all’esposizione, perché sia confortevole l’orientamento migliore è il Nord,così da evitare abbagliamenti.
Non sottovalutate l’aiuto di una bella lampada da tavolo, da terra o da parete. Oltre ad aiutare nelle situazioni poco luminose, donano carattere e stile.
2. Tenere in ordine il piano di lavoro
E’ scientificamente provato che mettere quotidianamente in ordine la scrivania aiuti ad aumentare concentrazione e produttività. Sono tante le soluzioni che ci aiutano a tenere in ordine l’angolo studio.
Una cassettiera sotto-scrivania, mensole con contenitori e piccoli organizer di design sono validi alleati.
3. Organizzare il lavoro
Avere tutto sotto controllo e soprattutto organizzare la giornata lavorativa è fondamentale per non perdere tempo. Un angolo studio che si rispetti deve quindi avere un pannello che consenta di appendere post-it e appunti.
Se siete amanti dei materiali naturali, una scelta bella e sostenibile è il sughero. Si trova facilmente in commercio in pannelli. Basterà appenderli alla parete per ottenere una bacheca,comoda da usare e sopratutto utile anche per attenuare piccoli rumori.
4. Aggiungere il green touch
Lasciatevi aiutare dalla natura e inserite nel vostro angolo studio delle piante.
Il loro potere rigenerante è fondamentale per aumentare il comfort dello spazio di lavoro.
Oltre a garantire una dose abbondante di ossigeno, le piante donano allegria e stimolano la creatività (Jungle fever).
Inoltre sono belle da vedere.
Se poi non avete il pollice verde, potete optare per delle specie che richiedono poche cure e garantiscono una crescita rigogliosa, come ad esempio il Pothos noto anche per le sue proprietà disinquinanti e purificanti dell’aria.
5. Dare stile al proprio angolo studio
Perché sia veramente confortevole, l’angolo studio deve esprimere la vostra personalità e il vostro stile.
Circondatevi di oggetti che vi ispirano e che amate: la mug preferita, un quadro, una citazione, un ritaglio del vostro giornale preferito, l’immagine di un luogo a voi caro.
Staccare lo sguardo e focalizzarlo su questi oggetti sarà una piacevole pausa relax.
Vi ho convinto?
Sono curiosa di conoscere il vostro angolo studio, descrivetelo nei commenti!